Published On: Marzo 8, 2024307 words1,5 min read

Uno stile particolarmente amato e lavorato nella bottega di restauro mobili Roma di Stefano Gianferro è l’ Art Decò.

Tale nome nasce da una sintesi della dicitura expositions internationale des art de coratifs et industriels modernes tenutasi a Parigi nel 1925. I mobili Art Deco’ hanno forme geometriche chiare e rotture nette. Spesso troviamo delle combinazioni di colori ottenute dall’ utilizzo di diversi tipi di legno o di altri materiali quali per esempio la pergamena. Nella bottega di restauro mobili Roma di Stefano Gianferro si effettuano lavori su tavoli, scrittoi, credenze, buffet, sedie, poltrone, divani, lampade e su qualsiasi altro oggetto ligneo. La fase del lavoro comprende sia il restauro, quindi incollaggi, rifacimento pezzi mancanti, ripristino impiallacciature, stuccature, sia la lucidatura. Quest’ ultima risulta essere decisiva perché mette in risalto le qualità dei diversi tipi di legno.

Gli effetti di chiaro scuro del palissandro e dell’acero o della noce e del rovere risultano essere molto evidenti e esaltano le loro qualità. Anche le radiche e le pergamene con la lucidatura risultano avere un’eleganza sopraffina. La lucidatura effettuata nella bottega di restauro mobili Roma è quella fatta a gommalacca con la tecnica a tampone gergalmente detto anche “pomacciolo”.Non vengono utilizzati altri tipi di prodotti chimici come ad esempio le nitrocellulose perchè cerchiamo di mantenere le più vecchie tradizioni lavorative che risultano ancora oggi le migliori. Esse richiedono una grande competenza ed esperienza e non lasciano spazio a mestieranti improvvisati e tutto fare.

mobili Art Decò se lavorati bene risultano avere una bellezza ancora oggi di gran lunga superiore all’ arredamento industriale attualmente in produzione. Anche un solo mobile riesce a far si che un ambiente acquisisca un tono originale rispetto a case ormai standardizzate. Una volta deciso di restaurare un pezzo di questo stile il lavoro ben eseguito risulterà determinante. Affidatelo a mani esperte come le nostre.

Altri articoli