Published On: Marzo 8, 2024302 words1,5 min read

Anche nel settore del mobile d’epoca ci sono le mode. Oggi è di grande attualità il modernariato, ovvero tutto il periodo che va dal secondo dopo guerra fino agli anni ‘70. La maggior parte di questi mobili è di produzione industriale e alcuni pezzi o stili sono stati poi affiancati e firmati da Designer famosi che hanno contribuito al prestigioso Made in Italy esportato in tutto il mondo.

Anche se il restauro di tali mobili può a volte rimanere difficoltoso per l’utilizzo di alcuni materiali, usati molto spesso in quegli anni fra i quali truciolati o lacche poliuretaniche, nel nostro laboratorio di restauro mobili Roma cerchiamo comunque di poter intervenire tentando di recuperare o conservare quell’oggetto.

Una cosa molto comune, che capita spesso di ascoltare dai clienti è “ma quei comodini anni 50……nonna ce l’aveva!!!!”. E’ vero, la maggior parte di noi un mobile di modernariato lo ha visto da vecchi parenti. Poi per un periodo nessuno li ha più voluti e quello che si diceva di solito era: “E buttalo via no? Ma cosa ci facciamo, è vecchio e fuori moda……” Ed oggi invece!!! Magari ad avercelo!!!!!!!!!!!!!

Così impariamo che la conservazione di un mobile può essere una scelta di saggezza, oggi magari ci saremmo ritrovati con un pezzo autentico e non con una riproduzione di nuovi mobilifici che offrono stile e design ma non potranno mai avere lo stesso “sapore”.

E così, Stefano Gianferro restauro mobili Roma, specializzata nel restauro mobili antichi si occupa anche del recupero di mobili che in apparenza non hanno più interesse, considerati semplicemente da eliminare perché non più di moda. Così nel nostro catalogo potrete trovare comodini anni 50 con un gusto retrò molto particolare. I colori rosso e blu insieme ai vetri lucidi distinguono i comodini anni 50 per originalità e ben si accostano all’arredamento minimal.

Altri articoli