Published On: Marzo 8, 2024312 words1,6 min read

Nella bottega di restauro mobili Roma vengono fatti interventi su diverse tipologie di mobili. Nel settore dell’antiquariato quest’ ultimo è stato sempre considerato un bene d “importanza” relativa rispetto ad altri oggetti come quadri, porcellane, vetri ecc. Restauro mobili Roma di Stefano Gianferro, azienda aperta nel 1972 dal papà Ascenzio e portata avanti fino ad oggi dal figlio Stefano, si prende cura di tutte le tipologie di mobili d’epoca. 

La passione per il mestiere e la convinzione che i mobili ricoprano un ruolo fondamentale nell’arredamento di una casa, ci hanno portato nel tempo a dedicarci con sempre più interesse al loro restauro. Un cassettone oltre ad essere un oggetto particolarmente bello per le sue caratteristiche diverso per ogni genere e stile, ha anche una sua funzione contenitiva attiva, quotidiana e duratura nel tempo, così come una credenza o una vetrina. Anche dove non è possibile riporre delle cose, il mobile ha sempre una sua utilità; pensiamo ad un tavolo, ad una scrivania o a delle sedie. Restauro mobili  Roma di Stefano Gianferro lavora in maniera specifica e unica ogni singolo mobile prendendo in considerazione le sue caratteristiche, come epoca, stile e provenienza. Il nostro lavoro è comunque sempre finalizzato a cercare di prolungare ulteriormente la vita del mobile in lavorazione, sperando che tra diversi anni un nuovo restauratore possa ancora intervenire.

La possibilità di poter mettere in condizioni qualcuno di lavorare tra diversi anni deve essere sempre tenuta presente. Questo è uno dei parametri principali che distingue un buon restauratore da un artigiano improvvisato. Purtroppo abbiamo visto più di una volta dei lavori fatti in maniera improvvisata e molto poco professionale utilizzando sia tecniche che materiali non idonei, pregiudicando la riuscita di un buon lavoro e in alcuni casi più drammatici l’impossibilità di procedere con un successivo intervento. Restauro mobili Roma di Stefano Gianferro garantisce esperienza e standard di qualità. Una garanzia, sempre.

Altri articoli

  • Ecco qua! Si …. sei carina!! E ti avevano buttato!!! […]

  • Anche nel settore del mobile d’epoca ci sono le mode. […]

  • In questo articolo vorremmo esaminare la differenza di due concetti […]